Versione Italiana English Version French Version    - home -








Près d'içi

Montefiore dell'Aso è un paese di 2300 abitanti situato a pochi chilometri dal Mare Adriatico, nel paese ci sono diverse opere d'arte: il polittico di Carlo Crivelli, le opere di Xilografia di Adolfo De Carolis, le stampe di Domenico Cantatore e le raccolte scenografie di Giuseppe Basili. Il Polo Museale San Francesco di Montefiore dell'Aso ospita queste opere permanentemente ed altri eventi che si organizzano con elevata frequenza (http://www.comune.montefioredellaso.ap.it).

Sempre a Montefiore ha sede il Museo Scientifico privato "Misurando" dedicato alle misure antiche.

Montefiore oltre ad attrattive orientate all'arte presenta diverse opportunità per chi vuole dedicarsi alla natura: il Parco De Vecchis offre ampie possibilità; una ramificata rete di sentieri permettono un trekking o un biking decisamente interessanti.

Il Gruppo Corale di Montefiore in estate si esibisce nel Chiosco di San Francesco, dove oltre alla musica ed il canto si tiene ogni anno una bellissima rassegna di cinema all'aperto (Sinfonie di Cinema)

Da non dimenticare: la vie delle mura, la via delle chiese, le necropoli picene! (vedere il sito di Montefiore dell'Aso per dettagli)








Ripatransone sorge su un colle con una vista panoramica tanto bella da meritarsi il titolo di “belvedere del Piceno”. Il suo centro storico mostra edifici di epoca medievale, rinascimentale e barocca e una particolarità curiosa, il vicolo più stretto d'Italia, di soli 43 cm.Il comune gode di un ricco patrimonio storico e artistico, con ben sei musei: archeologico, pinacoteca-gipsoteca, della civiltà contadina ed artigiana, diocesano di arte sacra, storico-etnografico, del vasaio e del fischietto. Cuore dell’abitato è Piazza XX Settembre in cui si trova il Palazzo del Podestà del 1304.

La Cattedrale, della fine del XVI secolo, custodisce al suo interno statue e tele seicentesche. Tanti altri sono i tesori architettonici ed artistici da scoprire. La manifestazione più importante è il "Cavallo di fuoco" (prima domenica dopo Pasqua). Il piatto tipico è il "ciavarro" (a base di legumi e cereali con salsa piccante). (http://www.comune.ripatransone.ap.it)


© 2013 | Last update: 01.06.2013 | contatti: 81315 http://www.agriturismocossignani.it | aacossignani@tiscali.it

Agriturismo "Cossignani" di Cossignani Gione, P.IVA 01708150444
via Menocchia 32, 63010 Montefiore dell'Aso (AP) Italia, Tel. +39 0734 938839, mobile +39 338 9009416
Level A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0   Design by OM

2015-10-29 13:10:55